Tra i rischi che le aziende devono saper affrontare quotidianamente vi è l’interruzione dei loro processi produttivi o di erogazione del servizio. Eventi straordinari quali furti, catastrofi naturali, epidemie, attentati ed altri possibili fenomeni possono accadere in singoli settori industriali e dei servizi e possono rallentare, se non addirittura bloccare le attività, con un diretto impatto sui clienti, sui risultati e sul livello di fiducia degli stakeholder.
Queste situazioni possono verificarsi negli ambiti delle utilities, dei servizi IT, della sanità, della Pubblica Amministrazione e della finanza, ma anche nelle attività manifatturiere.
Prevenire le interruzioni e avere in atto un buon piano d’emergenza risulta quindi essenziale per mantenere la Continuità Operativa del business anche sotto le condizioni più avverse.
LA ISO 22301
La norma ISO 22301 stabilisce i requisiti per un efficiente Sistema di Gestione per la Business Continuity (Continuità Operativa). Si tratta di una metodologia certificabile costituita da un insieme di prassi volte al mantenimento della Continuità Operativa sotto avverse condizioni, minimizzando l’impatto di potenziali incidenti su clienti, stakeholder e sull’intero “ecosistema aziendale”. E’ un metodo efficiente per mantenere la sicurezza, garantendo un buon livello di gestione aziendale e conformità, proteggendo l’immagine e la reputazione e creando un clima di fiducia per fornitori, portatori di interesse e clienti. Lo standard ISO 22301 è applicabile a tutte le organizzazioni, siano esse piccole, medie e grandi, nazionali e globali, pubbliche o private.
VANTAGGI E OPPORTUNITA’
Le opportunità connesse all’adozione di un Sistema di Gestione per la Business Continuity sono le seguenti:
- Miglioramento delle performance, anche in caso di eventi o situazioni che limitano l’operatività
- Riduzione dell’esposizione legale e finanziaria
- Acquisizione di un vantaggio competitivo, attraverso l’individuazione e l’ottimizzazione di Sistemi e di Processi.
- Protezione dell’immagine aziendale e degli interessi degli stakeholders
LA CONSULENZA CRQ
La consulenza che CRQ può offrire alle organizzazioni cliente per raggiungere il traguardo della certificazione della Business Continuity si articola in diversi passaggi. Essi consistono in:
- Mappatura dei potenziali rischi e delle possibili minacce verso i processi di business aziendali
- Analisi dei gap intercorrenti tra la situazione attuale e i requisiti previsti dalla Norma
- Formazione specifica rivolta alle figure apicali dell’azienda
- Definizione di una adeguata strategia di “resistenza flessibile”, costituita da obiettivi di ripristino, Piani di gestione della Continuità Operativa e degli incidenti, tra loro coordinati e facenti parte di un approccio integrato nella gestione del rischio
- Implementazione della struttura del Sistema di gestione per la Continuità Operativa (politica aziendale, analisi di impatto sulla gestione, gestione dei rischi, strategie e piani di gestione degli incidenti e dei controlli)
- Assistenza nell’effettuazione delle Verifiche ispettive Interne in preparazione della certificazione
- Assistenza in fase di certificazione da parte di un Ente di certificazione accreditato
- Audit di sorveglianza- monitoraggio del miglioramento continuo